Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dati: Qualità contrattuale del SII - anno 2024

6 febbraio 2025

A partire da oggi è aperta ai gestori e agli Enti di governo dell’ambito (di seguito: EGA) la raccolta dei dati e delle informazioni relativi alla qualità contrattuale del servizio idrico integrato (SII) con riferimento al periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2024, ai sensi dell’articolo 77, comma 77.1, della regolazione della qualità contrattuale del SII (RQSII) di cui all’Allegato A alla deliberazione 655/2015/R/idr.  

Con la presente raccolta dovranno, altresì, essere trasmessi i dati relativi all’erogazione degli indennizzi automatici previsti nei casi di cui all’articolo 10 della regolazione della morosità nel SII (REMSI) di cui all’Allegato A alla deliberazione 311/2019/R/idr. 

L’invio dei dati e delle informazioni richiesti, che consente ai soggetti interessati di adempiere agli obblighi di comunicazione previsti dalle sopracitate deliberazioni e, in particolare, dall’articolo 77, comma 77.1, della RQSII, e dall’articolo 11 del REMSI, è possibile esclusivamente tramite la raccolta on line e deve essere effettuato: 

  • dai gestori entro il 17 marzo 2025 (I fase della raccolta)
  • dagli EGA entro il 28 aprile 2025 (II fase della raccolta);

gli EGA potranno visualizzare i dati forniti dai gestori successivamente all’invio definitivo effettuato dai gestori stessi, e in ogni caso a partire dal 18 marzo 2025, successivamente alla chiusura della I fase della raccolta. 

Al fine di mettere a disposizione dell’Autorità una base informativa completa, coerente e congrua entro la data di chiusura della raccolta (28 aprile 2025), si richiede all’EGA che ravvisi la necessità che il gestore rettifichi o integri i dati forniti nel corso della I fase della raccolta, di attivarsi affinché il medesimo gestore formuli tempestivamente richiesta di riapertura della compilazione in modalità “Rettifica” (secondo le indicazioni dettagliate al paragrafo 3.9 del Manuale d'uso della presente raccolta dati). 

I gestori e gli EGA possono accedere al sistema on line e provvedere alla trasmissione dei dati e delle informazioni richieste solo previo accreditamento presso l'Anagrafica Operatori e la compilazione dell'Anagrafica Territoriale Idrica (ATID. Per ulteriori dettagli sul collegamento tra la presente raccolta e l’ATID si rimanda al paragrafo 3.2 del Manuale d’uso della medesima raccolta. 

Il sistema telematico di raccolta prevede la compilazione di maschere web nonché la possibilità del cosiddetto “caricamento massivo”, utilizzabile nel caso in cui sia necessario rendicontare un numero consistente di dati. Non sono ammissibili dati forniti su supporti differenti da quelli messi a disposizione dalla sezione dedicata. 

Accesso alla raccolta

 Istruzioni per la raccolta

Per informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde: 

  

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. 

In alternativa è possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica:  infoanagrafica@arera.it

Richieste di chiarimento e/o segnalazioni di malfunzionamento del sistema on line di raccolta attraverso canali diversi da quelli indicati e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate. 

Documenti collegati