Seguici su:






Comunicato operatori

Procedura ad evidenza pubblica per l'individuazione dei fornitori di ultima istanza per l'anno termico 2008-09

4 settembre 2008

Nei prossimi giorni avrà luogo la procedura ad evidenza pubblica per l'individuazione dei fornitori di ultima istanza per l'anno termico 2008-2009. Il servizio di fornitura di ultima istanza ha lo scopo di garantire la fornitura di gas naturale in tutte quelle situazioni di criticità nelle quali il cliente finale possa eventualmente trovarsi, suo malgrado, per mancanza del proprio fornitore. Rientrano in tali casi le fattispecie in cui il rapporto contrattuale stipulato tra il venditore e l'impresa di distribuzione o di trasporto si risolve e il cliente finale si trova senza fornitore.

La procedura è disciplinata dalla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas 18 gennaio 2007, n. 10/07, che è stata modificata e integrata con deliberazione ARG/gas 114/08 al fine di garantire un più efficiente svolgimento delle imminenti procedure concorsuali nonché dell'incarico di fornitore di ultima istanza.

Per l'imminente procedura si precisa che le :

  • le macroaree di prelievo per le quali devono essere presentate le offerte sono invariate rispetto all'anno precedente e sono:
    1. Nord Piemonte (E1), Sud Piemonte e Liguria (E2);
    2. Lombardia orientale (C ) Lombardia occidentale (D);
    3. Friuli-Venezia-Giulia (A), Trentino Alto Adige e Veneto (B), Basso Veneto (G);
    4. Emilia e Liguria (F), Romagna (I), Toscana e Lazio (H), Umbria e Marche (L);
    5. Lazio (N), Marche e Abruzzo (M), Basilicata e Puglia (O), Campania (P), Calabria (Q) e Sicilia (R).
  • l'importo della fideiussione bancaria che i fornitori di ultima istanza individuati dovranno presentare alla Cassa conguaglio per il settore elettrico qualora non in possesso di un rating creditizio fornito da primari organismi internazionali, pari ad almeno Baa3 (Moody's Investor Services) o BBB - (Standard & Poor's Corporation o Fitch Ratings ). è pari a 1.700 (millesettecento) euro per ogni milione di Smc offerti;
  • i fornitori di ultima istanza individuati opereranno dall'1 ottobre 2008 al 30 settembre 2009.

Gli esercenti l'attività di vendita interessati possono presentare all'Autorità, presso la sede di Milano, all'indirizzo di piazza Cavour 5, 20121 Milano, entro le ore 16.00 del 15 settembre 2008, istanza in bollo sottoscritta dal legale rappresentante, previa costituzione presso la Cassa conguaglio per il settore elettrico entro il 12 settembre 2008 della fideiussione bancaria a garanzia dell'affidabilità dell'offerta.