Comunicato operatori
Nuove modalità di aggiornamento mensile dell’elemento QEPROPMC a copertura dei costi della materia prima GPL
9 aprile 2025
Con la deliberazione 25 marzo 2025, 109/2025/R/gas, l’Autorità ha innovato le modalità di determinazione dell’elemento a copertura dei costi di approvvigionamento della materia prima dei gas di petrolio liquefatti (GPL). Tale elemento, denominato QEPROPMC, è uno degli elementi inclusi nella componente a copertura dei costi complessivi di approvvigionamento dei GPL distribuiti a mezzo di reti canalizzate.
L’elemento QEPROPMC da aprile 2025 viene calcolato mensilmente come rapporto tra la quotazione media del propano, espressa in dollari per tonnellata metrica e convertita in euro/kg, relativa al mese oggetto di aggiornamento e il potere calorifico di riferimento pari a 0,050240 GJ/kg.
Con il medesimo provvedimento è stato inoltre previsto che l’elemento QEPROPMC non sia più aggiornato mensilmente con deliberazione dell’Autorità, ma sia pubblicato sul sito entro il decimo giorno lavorativo del mese a cui l’aggiornamento è riferito e sarà consultabile a questa pagina.
Con la deliberazione 109/2025/R/gas si conclude il primo degli interventi previsti dalla deliberazione 230/2024/R/gas con la quale l’Autorità ha avviato un procedimento finalizzato alla revisione delle condizioni economiche di fornitura dei gas diversi dal gas naturale.