Seguici su:






Data pubblicazione: 21 dicembre 2009

Consultazione 21 dicembre 2009

crdg-22-23

Data ultima per invio osservazioni: 29 gennaio 2010

Aggiornamento del codice di rete tipo per il servizio di distribuzione del gas

21 dicembre 2009

Con la deliberazione 6 giugno 2006, n. 108/06 l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha approvato il Codice di rete tipo per il servizio di distribuzione del gas (CRDG) e aggiornato la deliberazione n. 138/04 recante criteri di libero accesso alle reti di distribuzione locali.
Successivamente, con determinazione del Direttore Generale dell'Autorità n. 2/07, è stato istituito un Gruppo di lavoro per l'elaborazione di proposte in materia di aggiornamento del CRDG.
Di seguito sono pubblicate le proposte di aggiornamento del CRDG discusse nell'ambito del Gruppo di lavoro.

È possibile far pervenire entro il 29 gennaio osservazioni relative ad ogni singola proposta utilizzando il servizio interattivo disponibile sul sito.

C22
Profili di responsabilità delle imprese di distribuzione inerenti i tratti di impianto di derivazione d'utenza che si estendono fino ai Gruppi di misura del gas non nella titolarità delle imprese di distribuzione
motivazione sintetica:
È necessario modificare ed integrare i paragrafi 2.2. e 3.1., al fine di introdurre nel CRDG profili di responsabilità caratterizzanti la gestione dei tratti di impianto di derivazione d'utenza che si estendano fino ai Gruppi di misura del gas non nella titolarità delle imprese di distribuzione.L'introduzione di clausole che sollevino transitoriamente le imprese di distribuzione dalla responsabilità del servizio relativamente ai tratti di impianto citati è funzionale all'espletamento, da parte delle medesime imprese, delle attività legate all'acquisizione di elementi conoscitivi caratterizzanti i predetti tratti di impianto.Gli aspetti relativi all'esercizio del diritto di accesso ai suddetti impianti, al dettaglio e alle modalità di esecuzione delle operazioni di verifica e alla struttura dei flussi informativi tra i soggetti coinvolti verranno dettagliati nel provvedimento inerente l'aggiornamento del CRDG, in relazione anche agli eventuali sviluppi dell'attività consultiva all'interno del Gruppo di lavoro istituito mediante la determinazione del Direttore Generale dell'Autorità 17 gennaio 2007, n. 2/07 in materia di aggiornamento del codice di rete tipo per il servizio di distribuzione del gas.Le condizioni tecnico-economiche relative alla realizzazione delle operazioni di manutenzione straordinaria degli impianti e di eventuale spostamento dei misuratori saranno definite in esito al procedimento avviato con la deliberazione del 19 marzo 2007, n. 60/07.
riferimento del CRDG (n. paragrafo) Integrazione e modifica dei paragrafi 2.2. e 3.1.
correlazioni con la vigente regolazione AEEG Deliberazione ARG/gas 155/08 e ARG/gas 159/08.
data proposta di entrata in vigore Data di pubblicazione della deliberazione di aggiornamento del CRDG
Testo delle modifiche o integrazioni
C23
Aggiornamento del Glossario del CRDG relativo ai profili di responsabilità dell'impresa di distribuzione inerenti i tratti d'impianto di derivazione d'utenza che si estendono fino ai Gruppi di misura del gas non nella titolarità delle imprese di distribuzione
motivazione sintetica:
Modifica ed integrazione del Glossario del codice per introdurre la definizione di "titolarità dell'impianto", funzionale all'individuazione dei tratti d'impianto di derivazione d'utenza che si estendono fino ai Gruppi di misura del gas non nella titolarità delle imprese di distribuzione.
riferimento del CRDG (n. paragrafo) Glossario
correlazioni con la vigente regolazione AEEG Deliberazione ARG/gas 159/08
data proposta di entrata in vigore Data di pubblicazione della deliberazione di aggiornamento del CRDG
Testo delle modifiche o integrazioni