Data pubblicazione: 13 febbraio 2025
Memoria 11 febbraio 2025
34/2025/I/com
Memoria dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente sulle proposte di legge in materia di organizzazione e funzionamento dei call center e di tutela dei consumatori (AC. 579 De Luca, AC. 1316 Longi, AC. 2040 Iaria, AC. 2045 Barabotti e AC. 2062 Ghirra)
Le proposte di legge abbinate sulle quali si concentra la memoria intervengono sul quadro regolamentare attualmente in vigore relativo ai servizi di contact center organizzati dagli operatori, uno dei servizi maggiormente sensibili e risultati essere particolarmente esposti a pratiche aggressive nei confronti dei consumatori finalizzate a indurli ad aderire ad offerte commerciali sulla base di informazioni non trasparenti e/o ingannevoli. Questi comportamenti sono all’attenzione di questa Autorità di settore, considerato tra l’altro questo specifico contesto “storico” caratterizzato dal recente superamento dei servizi di tutela per i clienti non vulnerabili, con la conseguenza che il mercato libero rappresenta l’unica modalità di approvvigionamento per la maggioranza dei clienti finali.
Disciplina call center
DREI
1327a