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Data pubblicazione: 12 dicembre 2011

Delibera 17 novembre 2011

GOP 52/11

Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas in vigore dal 1 gennaio 2012 e nomina dei Responsabili di Dipartimento, Direzione, Ufficio speciale, nonché dei Consiglieri addetti alle Aree di coordinamento strategico

Visti:
 

  • l'art. 97 della Costituzione, nella parte in cui sancisce il principio generale del buon andamento e dell'imparzialità dell'azione amministrativa;
  • la legge 14 novembre 1995, n. 481 e successive modifiche e integrazioni, istitutiva dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: Autorità);
  • la deliberazione dell'Autorità 7 aprile 2011, GOP 17/11, recante "Modifiche al Regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Autorità" (di seguito: deliberazione GOP 17/11) e, in particolare, l'Allegato A;
  • lo schema di nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento approvato durante la 693a riunione d'Autorità (di seguito: schema di nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento).


Considerato che:
 

  • con la deliberazione GOP 17/11, il Collegio ha effettuato una prima modifica della struttura organizzativa, in modo da assicurare il più elevato grado di efficienza e garantire il miglior coordinamento delle attività di diretta collaborazione del Collegio, anche attraverso l'impiego efficace ed integrato delle risorse umane;
  • si è delineato, quindi, un nuovo assetto organizzativo dell'Autorità, articolato in Dipartimenti, Direzioni, Uffici speciali e Unità che è stato tratteggiato nello schema di nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento;
  • sullo schema di nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento sono state sentite le rappresentanze sindacali aziendali ed i responsabili dell'attuale struttura organizzativa e, per loro tramite, è stato informato il personale dell'Autorità.


Ritenuto che:
 

  • sia opportuno completare la modifica dell'assetto organizzativo dell'Autorità già avviato con la deliberazione GOP 17/11, in modo da assicurare il più elevato grado di efficienza organizzativa, anche mediante l'integrazione delle risorse e delle attività, nonché garantire il più ampio rispetto del principio di separazione tra funzioni di indirizzo e controllo e funzioni di gestione;
  • sia opportuno, quindi, nella richiamata ottica di efficientamento e razionalizzazione delle risorse, individuare un modello organizzativo che non produca incrementi delle Unità organizzative della attuale macrostruttura;
  • sia, altresì, opportuno rafforzare l'assetto organizzativo dell'Autorità, già sperimentato a seguito delle modifiche introdotte con la deliberazione GOP 17/11, in un ottica di focalizzazione e specializzazione delle competenze istituzionali, individuando Aree di coordinamento strategico a cui sono dedicati, oltre alle Direzioni competenti, dei "Consiglieri addetti" nominati dal Collegio;
  • sia opportuno, inoltre, focalizzare, nel nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento, le missioni specifiche dei Dipartimenti, delle Direzioni e degli Uffici speciali e rinviare a successivo provvedimento dell'Autorità e in esito alla medesima procedura di consultazione interna già attuata per il suddetto nuovo Regolamento, la definizione puntuale delle funzioni attribuite a ciascuna Unità costituita nell'ambito delle suddette articolazioni della macrostruttura;
  • sia opportuno prevedere che il nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento ed il complessivo assetto organizzativo entrino in vigore dal 1 gennaio 2012;
  • sia opportuno designare i responsabili a cui affidare, con decorrenza 1 gennaio 2012, la conduzione dei Dipartimenti, delle Direzioni e degli Uffici speciali, nonché i Consiglieri addetti alle Aree di coordinamento strategico, sulla base della ricognizione delle competenze ed esperienze degli attuali responsabili della macrostruttura e del personale dipendente, della carriera dei dirigenti, già in servizio in Autorità;
  • sia opportuno prevedere una verifica del nuovo complessivo assetto organizzativo, con particolare riferimento all'andamento delle funzioni trasferite alla Direzione Affari Generali e Risorse, entro un semestre dalla entrata in vigore del nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento.

Informate le Organizzazioni Sindacali con comunicazione del 4 novembre 2011, come integrata con comunicazione dell'11 novembre 2011 e tenuto conto delle loro indicazioni, di cui ai documenti FALBI- CONFSAL del 16 novembre 2011, FIBA- CISL del 15 novembre 2011; FISAC-CGIL del 15 novembre 2011
 

DELIBERA

  1. di adottare il Regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
  2. di confermare o nominare i responsabili dei Dipartimenti, delle Direzioni e degli Uffici speciali dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, come di seguito indicato:
    • Dipartimento Affari Internazionali, Strategia e Pianificazione: responsabile dott. avv. Carlo Crea;
    • Dipartimento Affari Legislativi e Relazioni Istituzionali: responsabile dott. avv. Mario Antonio Scino;
    • Direzione Affari Generali e Risorse (DAGR): responsabile dott. avv. Giandomenico Manzo;
    • Direzione Affari Giuridici e Contenzioso (DAGC): responsabile cons. Gabriele Carlotti;
    • Direzione Comunicazione e Stampa (DCOS): responsabile dott.ssa Cristina Corazza;
    • Direzione Consumatori e Utenti (DCOU): responsabile ing. Alberto Grossi;
    • Direzione Infrastrutture (DIEG): responsabile ing. Egidio Fedele dell'Oste;
    • Direzione Mercati (DMEG): responsabile ing. Massimo Ricci;
    • Direzione Strategie e Studi (DSTS): responsabile dott.ssa Rosita Carnevalini;
    • Direzione Vigilanza e Controlli (DVGC): responsabile ing. Enrico Antognazza;
    • Direzione Tecnologie Informatiche e di Comunicazione (DTIC): responsabile ing. Nunzio Tenore;
    • Ufficio speciale Segreteria Organi Collegiali (SOC): responsabile ad interim dott. avv. Giandomenico Manzo;
    • Ufficio speciale Ufficio di Roma (URM): responsabile dott.ssa Patrizia Cardillo;
  3. di nominare i Consiglieri dell'Autorità addetti alle Aree di coordinamento strategico come di seguito indicato:
    • Area di coordinamento strategico "Regolazione": Consigliere addetto dott.ssa Clara Poletti;
    • Area di coordinamento strategico "Enforcement e Affari dei Consumatori": Consigliere addetto dott. Roberto Malaman
  4. di prevedere la decorrenza del 1 gennaio 2012 per l'entrata in vigore del nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Autorità e delle nomine di cui ai precedenti punti 1, 2 e 3 della presente deliberazione;
  5. di dare mandato alla Delegazione dell'Autorità di verificare, con le Rappresentanze sindacali aziendali, i riflessi delle scelte organizzative adottate sul Regolamento del personale e, più in generale, sugli accordi pregressi in materia di trattamento giuridico ed economico dei dipendenti dell'Autorità.
  6. di pubblicare la presente deliberazione sul sito intranet dell'Autorità e, in esito al completamento del processo di definizione di ruoli e compiti delle unità organizzative di secondo livello, sul sito internetdell'Autorità www.autorita.energia.it.


17 novembre 2011
IL PRESIDENTE
Guido Bortoni


Ufficio responsabile:

Collegio


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