Data pubblicazione: 05 agosto 2011
Consultazione 04 agosto 2011
DCO 34/11
Data ultima per invio osservazioni: 10 ottobre 2011
Criteri per la definizione delle tariffe per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per il periodo 2012 – 2015
Premessa
Il presente documento, espone gli orientamenti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) in relazione alle tematiche inerenti i meccanismi di incentivazione finalizzati alla promozione degli investimenti infrastrutturali per i servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica.
Il processo di consultazione si inserisce nell'ambito del procedimento avviato con deliberazione 31 gennaio 2011 - ARG/elt 6/11 , in relazione alla regolazione tariffaria dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica e di condizioni economiche per l'erogazione del servizio di connessione, per il periodo 2012-2015 . Nell'ambito di tale procedimento sono già stati emanati i documenti DCO 5/11, in materia di incremento della potenza prelevabile per le utenze elettriche domestiche, DCO 13/11, in materia di regolamentazione dei prelievi di energia reattiva e il DCO 29/11 che delinea i criteri generali di riconoscimento dei costi. Si segnala, inoltre, come il tema della regolazione incentivante degli investimenti in infrastrutture sia stato di recente richiamato nella Presentazione della Relazione del Presidente al Parlamento (cfr. pag. 8, della Presentazione della Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull'attività svolta, 6 luglio 2011), ove veniva, tra l'altro, anticipata l'intenzione di legare il livello di incentivazione ai benefici attesi dall'entrata in esercizio delle infrastrutture.
Il procedimento sulle tariffe, che si svolge in parallelo con il procedimento sulla qualità dei servizi avviato con la deliberazione 27 settembre 2010, ARG/elt 149/10, è sottoposto all'Analisi di impatto della regolazione (AIR).
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, in forma scritta, compilando l'apposito modulo sottostante o tramite posta elettronica (quartoperiodo@autorita.energia.it) entro il 10 ottobre 2011. Le osservazioni e le proposte pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni, motiveranno tale richiesta contestualmente a quanto inviato in esito al presente documento, evidenziando in apposite appendici le parti che si intende sottrarre alla pubblicazione.
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Tariffe
piazza Cavour, 5 - 20121 Milano
tel. 02-65.565.311
fax 02-65.565.222
e-mail: quartoperiodo@autorita.energia.it