Data pubblicazione: 28 marzo 2011
Consultazione 23 marzo 2011
DCO 7/11
Data ultima per invio osservazioni: 08 aprile 2011
Aggiornamento delle regole di settlement
Premessa
Il presente documento ha come oggetto la consultazione delle revisione di alcune tempistiche degli obblighi informativi funzionali alla regolazione delle partite fisiche ed economiche del servizio di dispacciamento dell'energia elettrica (c.d. settlement) stabilite in fase di prima attuazione per le quali l'Autorità ritiene siano maturi i tempi per un efficientamento a beneficio del sistema.
La misure nel seguito proposte si collocano in tre distinti ambiti: i) la revisione degli obblighi informativi per le imprese distributrici ai fini delle attività di conguaglio annuale e di rettifica ai dati di misura di cui al TIS, ii) la revisione degli obblighi di messa a disposizione dei dati di misura di cui al TIV e al TIS e iii) la revisione delle tempistiche di pubblicazione da parte di Terna del segno dello sbilanciamento aggregato zonale e dei prezzi di sbilanciamento per la valorizzazione degli sbilanciamenti effettivi.
Tutto ciò premesso, i soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre l'8 aprile 2011, termine improrogabile di chiusura della presente consultazione.
Tale termine viene fissato al fine di consentire l'entrata in vigore delle disposizioni proposte in tempo utile per l'applicazione alla prossima fase di conguaglio relativa all'energia prelevata nell'anno 2010.
Oltre agli spunti presenti nel documento è possibile segnalare ulteriori aspetti e problematiche non evidenziate, indicando anche eventuali proposte per le possibili soluzioni. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.
È preferibile che i soggetti interessati inviino osservazioni e commenti compilando il modulo sottostante.
In alternativa i soggetti interessati possono inviare osservazioni e commenti al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni, fax, posta:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Processi dei Mercati Liberalizzati
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.290/284
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it