Consultazione 20 febbraio 2008
DCO 2/08
Data ultima per invio osservazioni: 19 marzo 2008
Aggiornamento del fattore di conversione dei kWh in tep connesso al meccanismo dei titoli di efficienza energetica
Premessa
Il presente documento per la consultazione presenta la proposta dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) in materia di aggiornamento del coefficiente di conversione dei kWh in tep di cui all'articolo 2, comma 3, dei decreti ministeriali 20 luglio 2004 e s.m.i. (di seguito: i decreti ministeriali).
La possibilità di aggiornamento di tale coefficiente di conversione da parte dell'Autorità è prevista dagli stessi decreti ministeriali e contribuisce a garantire che il meccanismo dei titoli di efficienza energetica (di seguito: TEE):
a) sia costantemente orientato al conseguimento di risparmi energetici reali e addizionali rispetto all'evoluzione normativa, tecnologica e di mercato;
b) faccia un uso efficiente delle risorse pubbliche che vengono prelevate dalle tariffe dell'energia elettrica e del gas naturale ai sensi dei decreti ministeriali e della deliberazione dell'Autorità 16 dicembre 2004, n. 219/04 per contribuire alla copertura dei costi sostenuti dai distributori soggetti agli obblighi di risparmio energetico definiti dagli stessi decreti.
Il documento viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni ed eventuali proposte alternative prima che l'Autorità proceda all'emanazione dei provvedimenti.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti ad indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate e, pertanto, non pubblicabili.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, per iscritto, entro il 19 marzo 2008.
Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi:
e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta.
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione consumatori e qualità del servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
e-mail: consumatori@autorita.energia.it
fax: 02-65565.230