Seguici su:






Per il consumatore

I valori aggiornati dell’Energia elettrica e Gas per i clienti vulnerabili e nel Servizio a Tutele Graduali

Qui troverai:

  • I valori della materia prima gas per i clienti vulnerabili (comunicati da ARERA)

  • Le condizioni economiche di maggior tutela per i clienti vulnerabili elettricità (comunicate da ARERA)

  • Le condizioni economiche dell’elettricità per i clienti nel Servizio a Tutele Graduali.

 

I valori variano periodicamente (mensilmente o trimestralmente) in base al tipo di servizio.

Per conoscere la spesa totale della bolletta, oltre ai valori legati alla spesa della materia energia, occorre sommare altre voci presenti per tutti i servizi (Mercato Libero, Servizio a Tutele Graduali, Servizio della Vulnerabilità, Maggior Tutela): spese di trasporto e gestione del contatore, oneri generali di sistema, imposte e iva.

 

GAS

CLIENTI NON VULNERABILI

Mercato Libero: il prezzo (fisso o variabile) che si trova in bolletta è quello previsto dal contratto stipulato con il venditore. Ad alcuni clienti a partire dal 1/1/2024 è stata applicata l’offerta PLACET in deroga.

CLIENTI VULNERABILI

Il servizio di tutela della vulnerabilità è la fornitura di gas a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall'Autorità, destinato esclusivamente ai clienti domestici identificati come vulnerabili che non hanno un contratto nel mercato libero.

L’Autorità comunica la componente del prezzo del gas (CMEM) aggiornata mensilmente. I valori CMEM.

 

ELETTRICITA’

CLIENTI NON VULNERABILI

Mercato Libero: il prezzo (fisso o variabile) che si trova in bolletta è quello previsto dal contratto stipulato con il venditore. 

Servizio Tutele Graduali (STG): è il servizio a cui sono passati tutti i clienti domestici che al 1/7/24 si trovavano nel Servizio di Maggior Tutela dell’Elettricità e non hanno scelto un contratto nel mercato libero.   

L'Autorità comunica mensilmente il corrispettivo energia elettrica domestici (CELd), la componente data dalla media del Prezzo Unico Nazionale nel corso del mese precedente. 

L'ultimo aggiornamento

CLIENTI VULNERABILI

Il servizio di Maggior Tutela è la fornitura di energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali regolate dall'Autorità. È destinato esclusivamente ai clienti domestici identificati come vulnerabili.

Il prezzo della Maggior Tutela viene aggiornato trimestralmente dall’ARERA e comprende i costi di approvvigionamento dell’energia e i costi per la commercializzazione al dettaglio. L'ultimo aggiornamento.