Con il termine "smart metering" si intendono i sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua. I vantaggi dei sistemi di smart metering sono numerosi: oltre alla riduzione di costi per le letture e per le operazioni di gestione del contratto (es., cambio fornitore, disattivazione etc.) che possono essere effettuate in modo automatico a distanza, e con maggiore frequenza, senza un intervento in loco dell'operatore i sistemi di smart metering consentono altri vantaggi, che dipendono dal settore in cui sono applicati. Tra questi vantaggi vi sono:
Sistemi di smart metering di energia elettrica di seconda generazione
A seguito del decreto legislativo 102/2014, l'Autorità ha avviato processi di consultazione e definizione delle:
Lo sviluppo dei sistemi di smart metering è proposto da ciascuna impresa distributrice nei propri piani di messa in servizio dello smart metering 2G.
Disposizioni generali e riconoscimento dei costi
Disposizioni generali, valide a partire dal 2020, per imprese distributrici oltre 100.000 punti di prelievo:
Disposizioni generali per imprese distributrici fino a 100.000 punti di prelievo:
Disposizioni riguardo la tutela dei clienti e la comunicazione:
Disposizioni generali, valide per il triennio 2017-2019, per imprese distributrici oltre 100.000 punti di prelievo:
Specifiche funzionali e livelli attesi di performance
Piani di messa in servizio di smart metering 2G delle principali imprese distributrici
Ireti
Con la deliberazione 201/2021/R/eel, l'Autorità ha approvato il Piano di Messa in Servizio del sistema di smart metering 2G (PMS2) e la richiesta di ammissione al riconoscimento degli investimenti in regime specifico (RARI) presentati da Ireti ai sensi della deliberazione 306/2019/R/eel.
Ai sensi della delibera, Ireti ha successivamente pubblicato la versione approvata del PMS2.
Nel corso del procedimento, Ireti ha:
vedi anche:
e-distribuzione
Con la deliberazione 222/2017/R/eel, l'Autorità ha approvato, con condizioni, il piano di Piano di Messa in Servizio del sistema di smart metering 2G (PMS2) e la richiesta di ammissione al riconoscimento degli investimenti in regime specifico (RARI) presentati da e-distribuzione ai sensi della deliberazione 646/2016/R/eel
Nel corso del procedimento, e-distribuzione ha
vedi anche :
Edyna
Con la deliberazione 259/2020/R/eel, l'Autorità ha approvato il Piano di Messa in Servizio del sistema di smart metering 2G (PMS2) e la richiesta di ammissione al riconoscimento degli investimenti in regime specifico (RARI) presentati da Edyna ai sensi della deliberazione 306/2019/R/eel.
Ai sensi della delibera, Edyna ha pubblicato la versione approvata del PMS2.
Nel corso del procedimento, Edyna ha:
Vedi anche
Unareti
Con la deliberazione 278/2020/R/eel, l'Autorità ha approvato il Piano di Messa in Servizio del sistema di smart metering 2G (PMS2) e la richiesta di ammissione al riconoscimento degli investimenti in regime specifico (RARI) presentati da Unareti ai sensi della deliberazione 306/2019/R/eel.
Ai sensi della delibera, Unareti ha successivamente pubblicato la versione approvata del PMS2.
Nel corso del procedimento, Unareti ha:
Vedi anche:
areti
Con la deliberazione 293/2020/R/eel, l'Autorità ha approvato il Piano di Messa in Servizio del sistema di smart metering 2G (PMS2) e la richiesta di ammissione al riconoscimento degli investimenti in regime specifico (RARI) presentati da areti ai sensi della deliberazione 306/2019/R/eel.
Ai sensi della delibera, areti ha successivamente pubblicato la versione approvata del PMS2.
Nel corso del procedimento, areti ha:
Vedi anche:
La sostituzione dei contatori gas tradizionali con smart meter è stata avviata per iniziativa dell'Autorità, partendo dai contatori di maggiore portata (classe G40 e superiore) ed è stata progressivamente estesa ai contatori di calibro dapprima intermedio e, dal 2013, ai contatori gas di minore portata per usi domestici (classe G4-G6).
Il Comitato italiano gas, su mandato dell'Autorità, ha definito le regole tecniche per i sistemi di smart metering gas, con particolare attenzione ai temi dell'intercambiabilità - ovvero la possibilità per un sistema di smart metering di funzionare in egual modo con dispositivi di diversi costruttori, - anche in considerazione degli effetti correlati all'avvio delle gare per l'affidamento delle concessioni a livello di ambito, e dell'interoperabilità, vale a dire la capacità di un sistema di scambiare dati con sistemi di altri servizi.
L'architettura dei sistemi di smart metering gas può essere o punto-punto (generalmente con comunicazione su rete di telecomunicazione pubblica) o punti-multipunto, con concentratore; in questi casi viene adottata la comunicazione su radio frequenza a 169 MHz.
L'Autorità ha progressivamente aggiornato il piano di sostituzione dei contatori gas, tenendo conto delle difficoltà attuative. Attualmente è previsto un target da raggiungere del 50% di smart meter gas di classe G4-G6 in servizio entro il 2018, avendo per quella data completato l'installazione degli smart meter gas delle classi superiori.
Link: