Tabella impegni

La tabella si inserisce in un quadro di iniziative volte ad agevolare la conoscenza dell'istituto degli impegni da parte dei soggetti interessati, così da garantirne la più ampia accessibilità. Con essa si intende aiutare gli operatori nella formulazione di proposte di impegni che risultino maggiormente utili al più efficace perseguimento degli interessi tutelati dalle disposizioni che si assumono violate.
Nella tabella vengono riportate le proposte fino ad ora approvate dall'Autorità ritenute maggiormente utili. In particolare consultando la Tabella Impegni, gli esercenti possono:
  • conoscere, prima di presentare la propria proposta, quali sono stati gli impegni che l'Autorità ha ritenuto maggiormente utili in una determinata materia a fronte di specifiche violazioni e quindi risalire agevolmente alle delibere di approvazione delle proposte di impegni;
  • confrontare gli impegni approvati nei vari settori (energia, gas ecc.) per trarre spunti utili alla formulazione di nuove e ulteriori tipologie di proposte di impegni.
La tabella, all'interno dei due settori (elettrico e gas) finora oggetto di impegni, muove, anzitutto, da una macro suddivisione delle disposizioni regolatorie coinvolte nelle singole fattispecie, a seconda che ineriscano alla disciplina delle Infrastrutture o a quella dei Mercati.
La Tabella si articola, poi, nelle seguenti sotto-sezioni:
  • Macro violazione: indica l'area della regolazione entro la quale si collocano le      violazioni contestate;
  • Micro violazione: indica più puntualmente la categoria degli obblighi regolatori oggetto delle violazioni contestate;
  • Soggetti coinvolti: indica la categoria dei soggetti destinatari dei procedimenti sanzionatori, che abbiano proposto gli impegni approvati;
  • Principali impegni approvati: indica una sintesi dei singoli impegni, desunti dalle proposte approvate, ritenuti più utili ed efficaci.
Occorre precisare che si tratta di un documento dal contenuto esemplificativo, non vincolante  e suscettibile di modifica.

Tabella file in formato excel

Tag: impegni