Seguici su:






Per il consumatore

Il Portale Consumi

Il Portale Consumi è il sito istituzionale dove i consumatori possono accedere ai dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali, in modo semplice, sicuro e gratuito.

A partire dall'istituzione del Portale, avvenuta il 1° luglio 2019, il cliente ha potuto visualizzare, anche mediante tabelle o grafici intuitivi, i dati di consumo, le letture e le autoletture con profondità storica dei dati disponibili fino a 36 mesi (coerentemente con l'effettiva disponibilità dei dati nel Sistema Informativo Integrato, il data hub istituzionale dei dati energetici nazionali) con il massimo dettaglio che, relativamente al settore elettrico, può essere sino ai dati di consumo quartorari [1]. Queste importanti funzioni permettono al consumatore di conoscere e monitorare sempre meglio la propria impronta energetica, conoscenza di fondamentale importanza per affrontare il nuovo mercato energetico. Il cliente può inoltre verificare le proprie informazioni di contratto, attuali e storiche.

Le informazioni e i consumi relativi alle proprie forniture di energia elettrica e gas del Portale Consumi possono essere consultate, previo accesso all'area privata tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

È stata prevista un'implementazione per passi successivi, ciascuno dei quali contribuisce a nuove evoluzioni e ampliamenti delle funzionalità disponibili. Tra le successive evoluzioni previste, è in programma l'accesso ai dati a soggetti terzi, debitamente autorizzati, nel rispetto della normativa vigente

Il sito è realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni di ARERA, in attuazione della legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017)

Per informazioni sul Portale Consumi è possibile contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al numero verde gratuito 800 166 654.