Seguici su:






Comunicato operatori

Posticipo termine procedimento 279/2022/R/com

29 novembre 2022

Con riferimento al procedimento avviato con deliberazione 279/2022/R/com per l'attuazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 marzo 2022 in materia di opere e infrastrutture necessarie al phase out dall'utilizzo del carbone in Sardegna, si comunica che le società Snam S.p.A. e Terna S.p.A. hanno reso disponibile, in esito alla procedura di consultazione avviata a fine luglio 2022, il documento sugli scenari di domanda di energia elettrica e gas naturale relativi alla Regione Sardegna, nonché il documento contenente le informazioni sulla configurazione infrastrutturale ottimale degli interventi riconducibili alla virtual pipeline.

Tali documenti, unitamente al rapporto di sintesi delle osservazioni ricevute e delle controdeduzioni dei gestori, sono stati pubblicati sul sito internet dell'Autorità.

Nel corso della Riunione 1227a d'Autorità del 15 novembre 2022 il responsabile del procedimento ha informato il Collegio dell'Autorità circa la necessità di ulteriori approfondimenti sulle assunzioni considerate ai fini della definizione degli scenari energetici di riferimento, nonché sulla configurazione infrastrutturale ottimale per il collegamento virtuale.

In data 18 novembre 2022 sono stati conseguentemente avviati ulteriori approfondimenti istruttori con le società interessate.

In ragione di quanto sopra, il termine del 30 novembre 2022 per la conclusione del procedimento, di cui al punto 10 della deliberazione 279/2022/R/com, è da intendersi sospeso nelle more della conclusione di ulteriori approfondimenti istruttori richiesti alle società Snam S.p.A. e Terna S.p.A.