Seguici su:






Comunicato operatori

Approfondimenti in merito agli esiti della procedura di rettifica messa a disposizione da Snam Rete Gas

ai sensi della deliberazione 496/2021/R/gas

5 agosto 2022

La Direzione Mercati Energia all'Ingrosso e Sostenibilità Ambientale ha condotto degli approfondimenti su un campione di casi di prelievi non coerenti oggetto di richieste nell'ambito della procedura di rettifica messa a disposizione, ai sensi della deliberazione 496/2021/R/gas, dall'impresa di trasporto maggiore o SRG in esito alle sessioni di aggiustamento di competenza dell'anno 2020.

Molto sinteticamente, dall'analisi dei PdR (punti che servono clienti finali allacciati alla rete di distribuzione) che possono considerarsi "recidivi" ovvero PdR per i quali il dato di prelievo anomalo già rilevato nella sessione di bilanciamento e/o nel primo ricalcolo della sessione di aggiustamento (c.d. PRE) si è ripresentato anche nel secondo ricalcolo della sessione di aggiustamento, sono emerse le seguenti casistiche:

  1. per la maggior parte dei casi è stata riscontrata nei flussi di misura la presenza di "letture anomale";
  2. per un minor numero di casi l'incoerenza è stata determinata dalla "tipologia flusso non coerente";
  3. per pochissimi casi l'incoerenza è stata determinata dalla causa "flusso strutturalmente non corretto";
  4. vi è poi il caso di prelievo che non presenta punte anomale, e la cui appartenenza agli insiemi di incoerenza è imputabile alla combinazione tra i valori del CAPdR e del consumo mensile.

Alla luce delle evidenze emerse, la Direzione ha richiesto a SRG di condurre ulteriori approfondimenti, contattando le singole imprese di distribuzione interessante onde raccogliere tutte le informazioni utili alla comprensione degli eventi e, nello specifico, del perdurare delle anomalie.

È stato, altresì, richiesto di prendere contatto con il Gestore del Sistema Informativo Integrato, qualora ritenuto necessario, ai fini dell'individuazione dei motivi per i quali le incoerenze non hanno trovato soluzione e delle modalità da adottare per la risoluzione dell'incoerenza, nonché di fornire agli uffici dell'Autorità un riscontro circa le interlocuzioni effettuate e le motivazioni raccolte.

Si invitano le imprese di distribuzione alla opportuna collaborazione con SRG.