Seguici su:






Comunicato operatori

Trasmissione dati per la successiva determinazione degli obblighi di risparmio energetico per l’anno d’obbligo 2021 nell’ambito del meccanismo dei titoli di efficienza energetica (TEE)

20 settembre 2021

Con il decreto del Ministero della Transizione Ecologica 21 maggio 2021 sono stati definiti gli obblighi di risparmio energetico a cui devono ottemperare, per gli anni d'obbligo 2021 - 2024, i distributori di energia elettrica o di gas naturale che, alla data del 31 dicembre di due anni prima, avevano almeno 50.000 clienti finali connessi alle proprie reti.

Si rende quindi necessario individuare i distributori di energia elettrica e gas naturale soggetti agli obblighi per l'anno d'obbligo 2021 nei soggetti che avevano almeno 50.000 clienti finali connessi alle proprie reti alla data del 31 dicembre 2019 e ripartire tra essi gli obblighi complessivi, in funzione della quantità di energia elettrica o di gas naturale distribuita nel corso dell'anno 2019 da ciascuno.

Nelle more di specifiche disposizioni per gli anni seguenti (si vedano al riguardo i primi orientamenti dell'Autorità presentati nel documento per la consultazione 20 febbraio 2020, 47/2020/R/efr), per l'anno 2021 si ritiene opportuno semplificare le modalità di raccolta dei dati adottate in passato riducendo gli oneri in capo agli operatori.

Si comunica, pertanto, che, anziché richiedere nuovamente tutti i dati necessari, l'individuazione e la ripartizione degli obblighi di risparmio energetico per l'anno 2021 sarà effettuata sulla base del numero di clienti allacciati alle reti e dei quantitativi di energia elettrica e di gas distribuiti già comunicati all'Autorità nell'ambito dell'Indagine annuale sui settori regolati, condotta ai sensi della legge 14 novembre 1995, n. 481, art. 2, commi 12, lettere i) e l), e 22, e riportati nelle Tabelle 1 e 2.

Entro il termine del 6 ottobre 2021, i distributori di energia elettrica o di gas naturale possono comunicare all'Autorità, mediante comunicazione a cura del proprio legale rappresentante all'indirizzo pec istituzionale protocollo@pec.arera.it con oggetto "Comunicazione in merito ai dati per la determinazione degli obiettivi di risparmio energetico", eventuali rettifiche dei dati trasmessi in precedenza e riportati nelle Tabelle 1 e 2, ai fini della ripartizione degli obblighi di risparmio energetico e indicando le relative motivazioni.

Tabella 1 - Distributori di energia elettrica
Tabella 2 - Distributori di gas naturale

Decorso il sopra richiamato termine, l'Autorità procederà alla comunicazione al Ministero della Transizione Ecologica e al Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. dell'elenco dei distributori di energia elettrica o di gas naturale soggetti agli obblighi di risparmio energetico per l'anno d'obbligo 2021 e delle quote di obbligo loro definitivamente assegnate, per le finalità di cui all'articolo 4, comma 9, del decreto interministeriale 11 gennaio 2017.