Seguici su:






Comunicato operatori

Presentazione delle istanze per il riconoscimento tariffario dei costi operativi di telelettura/telegestione e dei costi relativi ai concentratori per l’anno 2019

imprese distributrici di gas naturale che redigono bilanci coincidenti con l’anno civile

2 novembre 2020

Da oggi è disponibile on-line la raccolta relativa alla presentazione delle istanze per il riconoscimento tariffario dei costi operativi di telelettura/telegestione e dei costi relativi ai concentratori sostenuti nell'anno 2019 dalle imprese distributrici di gas naturale che redigono bilanci coincidenti con l'anno civile.

La raccolta dati è effettuata in coerenza con le modalità di presentazione delle istanze di riconoscimento dei costi operativi relativi ai sistemi di telelettura/telegestione e dei costi dei concentratori per gli anni 2017-2019, definite con la determinazione del Direttore della Direzione Infrastrutture 10 luglio 2020 n. 13/2020.

La data di scadenza, per la trasmissione dei dati di cui sopra, è stata prorogata al 22 gennaio 2021 con determina 24/2020 - DIEU; detto termine è da intendersi non derogabile. Si invitano le aziende distributrici ad accedere al sistema e a trasmettere i dati secondo le modalità previste nelle istruzioni.

Richiesta di chiarimento o richiesta di rettifica unbundling

Se durante la compilazione dell'istanza vi sono dubbi circa l'applicazione della normativa relativa alla redazione dei CAS è possibile procedere ad una richiesta di chiarimento o rettifica unbundling, che deve avvenire esclusivamente tramite la procedura descritta nella pagina dedicata alla separazione contabile del sito internet ARERA.
Le imprese che hanno evidenziato problematiche unbundling durante la raccolta TEL e CON e hanno avviato richieste di chiarimento o rettifica dei CAS tramite la procedura sopra citata, possono richiedere la riapertura dell'istanza della raccolta TEL e CON per gli anni 2017-2019. A tal fine devono informare dell'invio dei CAS corretti la Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling tramite l'indirizzo email: protocollo@pec.arera.it, specificando nell'oggetto "Risoluzione problematiche unbundling TEL e CON 2017-2019".

Richiesta di chiarimento sulla raccolta TEL e CON

Per eventuali informazioni e supporto in merito alla compilazione della raccolta "Presentazione istanze TEL e CON (misura del gas naturale)" è possibile contattare il numero verde:



 

Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. Dall'estero è possibile chiamare il numero 080-3495580.
In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it

Sia nelle richieste scritte, sia in quelle telefoniche, è necessario indicare nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale dell'operatore e codice identificativo ARERA.
Per eventuali informazioni sulle disposizioni regolatorie inerenti il riconoscimento tariffario è possibile contattare la Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling tramite l'indirizzo email: protocollo@pec.arera.it, specificando nell'oggetto "Richiesta chiarimenti TEL e CON 2017-2019".
Attenzione: le richieste inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate e/o prive dei riferimenti indicati non saranno processate.