Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dati: Qualità contrattuale del servizio idrico integrato

Anno 2019

18 febbraio 2020

A partire dal 18 febbraio 2020 è aperta ai gestori e agli Enti di governo dell'ambito (di seguito: EGA) la raccolta dei dati e delle informazioni relativi alla qualità contrattuale del servizio idrico integrato (SII) con riferimento al periodo 1 gennaio 2019 - 31 dicembre 2019, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, della regolazione della qualità contrattuale del SII (RQSII) di cui all'Allegato A alla deliberazione 655/2015/R/IDR come modificato e integrato dalla deliberazione 547/2019/R/idr.

La presente edizione della raccolta consente, altresì, di fornire il riepilogo delle prestazioni eseguite nel corso del 2018, necessario ai fini dell'applicazione del meccanismo di incentivazione di cui al Titolo XIII del RQSII. Attraverso tale riepilogo vengono individuati:

  • il livello di partenza dei macro-indicatori di qualità contrattuale MC1 - "Avvio e cessazione del rapporto contrattuale" e MC2 - "Gestione del rapporto contrattuale e accessibilità del servizio",
  • la classe di appartenenza;
  • l'obiettivo per l'anno 2020.

In particolare - ai sensi di quanto previsto all'articolo 92, comma 4, del RQSII - ai fini del calcolo del macro-indicatore MC2, al paragrafo 4.9.1 del Manuale d'uso della presente raccolta dati sono definite le modalità di trattazione degli indicatori semplici "Livello del servizio telefonico (LS)", "Accessibilità del servizio telefonico (AS)", "Tempo medio di attesa per il servizio telefonico (TMA)" e "Tempo medio di attesa agli sportelli".

L'invio dei dati e delle informazioni, che consente ai soggetti interessati di adempiere agli obblighi di comunicazione previsti dalla sopracitata deliberazione e, in particolare, dall'articolo 77, comma 1, del RQSII, è possibile esclusivamente tramite la raccolta on line e deve essere effettuato:

  • dai gestori entro il 15 maggio 2020* (I fase della raccolta) ;
  • dagli EGA entro il 26 giugno 2020* (II fase della raccolta); gli EGA potranno visualizzare i dati forniti dai gestori successivamente all'invio definitivo effettuato dai gestori stessi, e in ogni caso a partire dal 16 maggio 2020*, successivamente alla chiusura della I fase della raccolta.

Al fine di mettere a disposizione dell'Autorità una base informativa completa, coerente e congrua entro la data di chiusura della raccolta (26 giugno 2020*), si richiede all'EGA che ravvisi la necessità che il gestore rettifichi o integri i dati forniti nel corso della I fase della raccolta, di attivarsi affinché il medesimo gestore formuli tempestivamente richiesta di riapertura della compilazione in modalità "Rettifica" (secondo le indicazioni dettagliate al paragrafo 3.9 del Manuale d'uso della presente raccolta dati).

I gestori e gli EGA possono accedere al sistema on line e provvedere alla trasmissione dei dati e delle informazioni richieste solo previo accreditamento presso l'Anagrafica Operatori e la compilazione dell'Anagrafica Territoriale Idrica (ATID). Per ulteriori dettagli sul collegamento tra la presente raccolta e l'ATID si rimanda al paragrafo 3.2 del Manuale d'uso della medesima raccolta.

Il sistema telematico di raccolta prevede la compilazione di maschere web nonché la possibilità del cosiddetto "caricamento massivo", utilizzabile nel caso in cui sia necessario rendicontare un numero consistente di dati. Non sono ammissibili dati forniti su supporti differenti da quelli messi a disposizione dalla sezione dedicata.

Per informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.
In alternativa utilizzare l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it.

Richieste di chiarimento e/o segnalazioni di malfunzionamento del sistema on line di raccolta attraverso canali diversi da quelli indicati e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate.

*le scadenze sono state differite ai sensi della delibera 59/2020/R/com