Seguici su:






Comunicato operatori

Chiarimento: servizio di maggior tutela - condizioni di erogazione del servizio

Testo integrato delle disposizioni erogazione dei servizi di vendita dell’energia elettrica di maggior tutela e di salvaguardia ai clienti finali ai sensi del decreto - legge 18 giugno 2007 n. 73/07 (TIV)

22 ottobre 2019

Il servizio di maggior tutela, istituito dalla legge n. 125/07, è il servizio destinato a garantire la continuità della fornitura ai clienti finali domestici e alle piccole imprese connesse in bassa tensione aventi meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di Euro, privi di un fornitore sul libero mercato. Ai sensi della richiamata legge, le condizioni economiche e contrattuali di erogazione del servizio di maggior tutela sono determinate integralmente dall'Autorità, che ha provveduto a disciplinarle mediante il TIV.

A fronte di quanto sopra si chiarisce che gli esercenti la maggior tutela, in qualità di soggetti incaricati per legge a erogare un servizio pubblico sottoposto a regolazione, sono tenuti a prestare lo stesso in conformità alle disposizioni del TIV e, in generale, alla regolazione in materia, astenendosi dal perseguire iniziative e attività, non strettamente funzionali alla fornitura di energia elettrica ai clienti finali aventi diritto al servizio. A titolo di esempio, rientrano tra queste attività, la divulgazione a terzi dei dati identificativi dei clienti finali serviti in maggior tutela, l'applicazione di sconti alle condizioni economiche di maggior tutela ovvero l'offerta di servizi aggiuntivi.