Seguici su:






Comunicato operatori

Messa a disposizione alle Stazioni Appaltanti dei dati relativi al valore degli asset risultante al 31 dicembre 2016

9 maggio 2019

Si comunica che sono disponibili, previo accreditamento delle Stazioni Appaltanti, i dati definitivi relativi al valore degli asset risultante al 31 dicembre 2016 (dati RAB), in attuazione a quanto indicato nella determina 13/14, a seguito della delibera 98/2019/R/gas con la quale sono state determinate le tariffe di riferimento definitive per l'anno 2018, in parte rettificate con delibera 127/2019/R/gas.
I dati RAB vengono resi disponibili nei seguenti formati:

  • modalità aggregata senza distinzione per soggetto proprietario, per le località appartenenti a ciascun ambito tariffario;
  • quota parte di proprietà del gestore uscente soggetta a trasferimento a titolo oneroso, per le località appartenenti a ciascun ambito tariffario e per le quali il medesimo gestore uscente ha fornito tale dettaglio.

Si segnala che, solo con riferimento alla determinazione del valore della RAB da utilizzare per la verifica dello scostamento con il VIR, non trovano applicazione le disposizioni previste dall'articolo 31, comma 2 della RTDG, che prevedono l'applicazione di un tetto all'ammontare dei costi riconosciuti per le località in avviamento a partire dall'anno tariffe 2018.

Al fine di facilitare le Stazioni Appaltanti nell'individuazione e comprensione dei diversi campi riportati nei fogli excel contenenti i dati RAB, all'interno dell'area riservata è disponibile un'apposita legenda.

Si ribadisce che la responsabilità per la disaggregazione dei dati non è dell'Autorità. L'Autorità si limita a fornire uno strumento per rendere disponibili alle stazioni appaltanti i valori delle RAB disaggregate. Qualora i dati inseriti nel sistema non siano corretti ovvero non riflettano l'effettiva ripartizione dei perimetri di proprietà, l'Autorità non si assume alcuna responsabilità.

Documenti collegati