Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dei conti annuali separati del settore idrico per l’esercizio 2017 – contabilizzazione del FoNI nei CAS

26 ottobre 2018

Si informano i gestori del SII tenuti alla compilazione dei conti annuali separati (CAS) relativi all'esercizio che si apre dopo il 31 dicembre 2016 (esercizio 2017), che in data odierna viene pubblicato un aggiornamento del Manuale di contabilità regolatoria contenente precise indicazioni circa le modalità di rilevazione nei CAS della componente di ricavo derivante dal FoNI. Tale componente, finalizzata all'incentivazione dei nuovi investimenti, è assimilata contabilmente ad un contributo pubblico in conto impianti e come tale deve essere rilevata nei CAS dal gestore - indipendentemente dalla modalità di redazione del bilancio civilistico - utilizzando la metodologia prevista dall'OIC 16 per tali contributi.

In tal senso, si precisa che la sopra richiamata modalità di contabilizzazione nei CAS redatti dai gestori del SII deve ritenersi obbligatoria. Peraltro anche Assirevi, nel suo Documento di Ricerca [1] n. 220, segnala che le linee guida contenute nel Manuale di contabilità regolatoria "rappresentano linee guida che dovranno essere adottate dalle imprese nell'applicazione delle disposizioni del TIUC e devono intendersi pertanto vincolanti nella redazione dei conti annuali separati".

[1] Cfr. Assirevi, Documento di Ricerca n. 220 (maggio 2018) "La revisione contabile dei conti annuali separati redatti dalle società del settore dell'energia elettrica, del gas e dai gestori del sistema idrico integrato".