Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dei conti annuali separati per l’esercizio 2016

ai sensi della deliberazione 24 marzo 2016, 137/2016/R/com

3 luglio 2017

E' disponibile  da oggi la prima fase dell'edizione 2016 della raccolta dei conti annuali separati (CAS), redatti ai sensi dell'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il sistema idrico 24 marzo 2016, 137/2016/R/com (TIUC), relativi all'esercizio che si apre dopo il 31 dicembre 2015 (esercizio 2016).

I termini previsti dal TIUC per la trasmissione dei CAS relativi all'esercizio 2016 decorrono dalla data odierna solo qualora tale data sia successiva alla data di approvazione del bilancio o, in assenza di questo, di chiusura dell'esercizio sociale. Le edizioni precedenti al 2016 rimangono disponibili per la trasmissione dei relativi CAS. Si informa, altresì, che la raccolta verrà sospesa nel periodo dal 5 al 20 agosto p.v. per ragioni tecniche; di conseguenza, nel suddetto periodo, i termini previsti dall'articolo 30 del TIUC per l'invio si considerano sospesi.

La prima fase dell'edizione 2016 della raccolta dei conti annuali separati è disponibile unicamente alle imprese operanti nel settore elettrico o gas, comprese le imprese multiutility, vale a dire le imprese che operano nel settore elettrico o gas ed almeno in una delle attività del settore idrico (imprese multiutility) e che rientrano nel regime ordinario di separazione contabile (Articolo 8 del TIUC). Sono disponibili dalla data odierna, tutti i Regimi di separazione contabile previsti dal TIUC per le imprese operanti nel settore elettrico e/o gas.

L'apertura della raccolta a tutti i gestori del SII e alle imprese che rientrano nel Regime semplificato del SII, seconda fase dell'edizione 2016 della raccolta dei CAS, avverrà a partire dalla metà del mese di settembre p.v., previo comunicato. Per questi soggetti, i termini previsti dall'articolo 30 del TIUC per la trasmissione dei CAS decorreranno dalla data avvio di tale seconda fase.

La compilazione e l'invio della dichiarazione preliminare relativa alla prima fase della raccolta, propedeutica all'invio dei conti annuali separati, è obbligatoria per tutte le imprese che svolgono almeno una delle attività del settore elettrico e/o del gas di cui al comma 4.1 del TIUC e che sono tenute all'iscrizione nell'Anagrafica operatori dell'Autorità; a tal proposito, si precisa che, nel caso in cui l'impresa ricada in uno dei casi di esenzione dall'invio dei conti annuali separati previsti dall'articolo 31 del TIUC, la compilazione della dichiarazione preliminare è obbligatoria in quanto unico strumento per darne comunicazione ufficiale all'Autorità.

Si precisa, inoltre, che le imprese esonerate dall'obbligo di iscrizione all'Anagrafica operatori ai sensi della deliberazione dell'Autorità 25 ottobre 2012, 443/2012/A non sono tenute ad inviare né i conti annuali separati né la dichiarazione preliminare.

Si precisa, infine, che le imprese multiutility, ai fini della prima fase della raccolta che si apre in data odierna, sono tenute a classificare tutte le poste afferenti le attività del settore idrico in un unico Macroaggregato. Con la seconda fase della raccolta, le imprese multiutility potranno procedere alla suddivisione del suddetto Macroaggregato nelle diverse attività del settore idrico e negli ATO di competenza nei termini previsti per tutti gli altri gestori del SII.

Nella sezione Separazione contabile sono disponibili:

  • il Manuale di contabilità regolatoria, recante le specifiche tecniche per la redazione dei conti annuali separati predisposti ai sensi del TIUC;
  • il Manuale d'uso del sistema, che fornisce chiarimenti in merito all'obbligo di invio, alla corretta compilazione della dichiarazione preliminare e al corretto utilizzo del sistema telematico di raccolta di separazione contabile.

In occasione dell'apertura della seconda fase della raccolta verrà, altresì, resa disponibile una nuova versione del Manuale di contabilità regolatoria con informazioni di dettaglio sulla separazione contabile del Macroaggregato idrico nelle diverse attività/comparti del settore idrico in relazione agli ATO di competenza.

Sempre nella sezione Separazione contabile, sono disponibili chiarimenti sulla corretta applicazione della normativa di separazione contabile per la redazione dei conti annuali separati riferiti agli esercizi antecedenti il 2014 e redatti ai sensi del TIU (deliberazione 18 gennaio 2007, n. 11/07); tali chiarimenti sono riportati nei documenti Risposte alle domande frequenti e Istruzioni applicative di separazione contabile.

Per accedere al sistema di raccolta è necessario essere accreditati presso l'Anagrafica operatori.

Per informazioni e supporto di tipo tecnico relativi all'utilizzo dell'anagrafica operatori, alla funzionalità di delega, alla dichiarazione preliminare alla raccolta dei conti annuali separati ed alla corretta visualizzazione delle attività svolte e per segnalare eventuali malfunzionamenti del sistema di raccolta è possibile contattare il numero verde:

 

numero verde 800707337

 

attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. In alternativa utilizzare l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it

Per richieste di chiarimento sull'applicazione della normativa di separazione contabile è necessario utilizzare l'apposito modulo online (previo inserimento delle credenziali di accesso) avendo cura di:

  • compilare ogni sua parte, indicando il settore (energia elettrica/gas o idrico) cui il quesito si riferisce;
  • fare esplicito riferimento al paragrafo del Manuale di contabilità regolatoria cui il quesito si riferisce;
  • illustrare in maniera chiara e completa la soluzione che si intende adottare in relazione al quesito proposto.

Solo a seguito della compilazione ed invio del modulo sarà possibile ottenere risposte ai quesiti proposti.

Le richieste di chiarimento o supporto che verranno inviate, a partire dalla data odierna, devono essere relative alla prima fase della raccolta. Eventuali richieste di chiarimento o supporto relative alla seconda fase della raccolta e alla separazione contabile per i gestori del SII dovranno essere inviate solo a valle dell'avvio della seconda fase dell'edizione 2016 della raccolta.

Richieste di chiarimento sulla normativa di separazione contabile e/o segnalazioni di malfunzionamento inviate secondo modalità diverse da quanto sopra indicato e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate.

(aggiornato in data 11 dicembre 2017)

Documenti collegati