Seguici su:






Comunicato operatori

Chiarimento: Applicazione previsioni delibera 344/2017/R/gas

25 maggio 2017

Le previsioni di cui alla deliberazione 344/2017/R/gas si applicano anche ai Comuni acquisiti a piattaforma informatica VIR-RAB entro la data di pubblicazione della deliberazione, per i quali è in corso da parte degli Uffici dell'Autorità l'iter di valutazione degli scostamenti VIR-RAB?

La deliberazione 18 maggio 2017, 344/2017/R/gas contiene previsioni volte alla semplificazione dell'iter di analisi degli scostamenti VIR-RAB nei casi in cui l'Ente locale possa dimostrare l'esclusiva applicazione delle Linee guida 7 aprile 2014, ai fini della valutazione del VIR. Sono esclusi i casi in cui siano state applicate alcune disposizioni delle Linee guida 7 aprile 2014 in combinazione con valutazioni basate su accordi riportati nelle concessioni o in convenzioni tra le parti.

Come indicato nella deliberazione le semplificazioni non si applicano per valori di rimborso relativi alle reti di distribuzione situate nel Comune dell'ambito con il maggior numero di punti di riconsegna e negli altri Comuni dell'ambito con oltre 100.000 abitanti e con oltre 10.000 punti di riconsegna. Nei casi in cui si applicano le semplificazioni l'Ente locale non deve trasmettere (per il tramite della stazione appaltante) la documentazione di dettaglio prevista dall'articolo 9, comma 9.1, della deliberazione 310/2014/R/GAS, ma deve rendere disponibile, tale documentazione su richiesta dell'Autorità.

Le previsioni della deliberazione 344/2017/R/gas si applicano a partire dalla data di entrata in vigore della medesima deliberazione. Pertanto non si applicano ai Comuni già acquisiti a piattaforma informatica VIR-RAB prima della data di pubblicazione della medesima deliberazione (19 maggio 2017), per i quali è in corso l'iter di valutazione degli scostamenti VIR-RAB da parte degli Uffici dell'Autorità.

Documenti collegati