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Comunicato operatori

Avvio del nuovo sistema di raccolta delle comunicazioni connesse alle Informazioni di stato relative alla separazione funzionale

10 aprile 2017

Da oggi è disponibile il nuovo sistema on-line di raccolta delle Informazioni di stato relative alla separazione funzionale previsto dalla Determinazione del Direttore della Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling 4/2017 - DIEU.

Ai sensi del punto 1. della determinazione del Direttore della Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling n. 4/2017, all'invio della nuova raccolta sono tenute, e pertanto abilitate, tutte le imprese che svolgono almeno una delle attività di cui al comma 4.1 del TIUF, allegato A alla deliberazione 22 giugno 2015, 296/2015/R/com, previo accreditamento presso l'Anagrafica operatori istituita ai sensi della deliberazione dell'Autorità 23 giugno 2008 - GOP 35/08. All'invio della nuova raccolta sono, infatti, tenute tutte le imprese abilitate, anche qualora lo stato dell'impresa rispetto agli obblighi di separazione funzionale non sia cambiato rispetto a quanto già comunicato nella precedente raccolta.

La nuova raccolta delle Informazioni di stato non riguarda le imprese tenute all'invio delle comunicazioni connesse alle procedure di certificazione secondo le modalità previste dalla determinazione 20/2016 - DIUC.
Il nuovo sistema on line di raccolta è l'unico canale per comunicare le Informazioni di stato.

Ai sensi del punto 2. della Determinazione 4/2017 - DIEU, il termine per la prima compilazione delle Informazioni è fissato in 30 (trenta) giorni dalla data del presente comunicato.
Resta fermo il termine di 15 (quindici) giorni per ogni eventuale aggiornamento successivo delle Informazioni di stato, come previsto dal comma 23.1 del TIUF.

Inoltre, come previsto dalla Determinazione 4/2017 - DIEU, le raccolte dati per le imprese soggette agli obblighi di separazione funzionale relative, rispettivamente, al Programma degli adempimenti, alla Relazione sulle misure adottate e al Rapporto annuale sul rispetto degli obblighi della disciplina di accesso di terzi e sull'economicità della gestione, saranno avviate prossimamente, previa pubblicazione di apposito comunicato sul sito internet dell'Autorità.
Nella pagina dedicata alla separazione funzionale sono disponibili la normativa di riferimento e il manuale d'uso.


Per eventuali segnalazioni di malfunzionamento, richieste di informazioni e chiarimenti di carattere informatico è disponibile il numero verde: 

numero verde 800707337

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica:infoanagrafica@autorita.energia.it