Seguici su:






Comunicato operatori

Anagrafica Territoriale Teleriscaldamento e Teleraffrescamento

14 luglio 2015

Con la deliberazione 9 luglio 2015, 339/2015/R/tlr l'Autorità ha introdotto due obblighi informativi in capo ai soggetti operanti nel settore del teleriscaldamento o teleraffrescamento:

  • l'obbligo di iscrizione all'Anagrafica Operatori dell'Autorità, posto in capo ai soggetti che operano nel comparto svolgendo una o più delle seguenti attività: produzione, distribuzione, vendita, misura dell'energia termica o frigorifera fornita alle sotto-stazioni di utenza attraverso reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento;
  • l'obbligo di inviare all'Autorità dati e informazioni sulle infrastrutture di rete, posto in capo ai soggetti che esercitano attività di distribuzione di energia termica o frigorifera attraverso reti di teleriscaldamento o teleraffrescamento; al fine di raccogliere in modo sistematico questi dati e informazioni, la delibera istituisce l'Anagrafica Territoriale Teleriscaldamento e Teleraffrescamento, il cui ambito applicativo verrà gradualmente esteso ad altre informazioni sulle reti e sugli impianti funzionali all'esercizio dei compiti e dei poteri conferiti dalla normativa.

In sede di prima attuazione, la trasmissione delle suddette informazioni deve avvenire entro e non oltre il 30 agosto 2015 e le informazioni da trasmettere attraverso l'Anagrafica Territoriale Teleriscaldamento e Teleraffrescamento si intendono riferite alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102 (19 luglio 2014).

La mancata ottemperanza a tali obblighi è soggetta a sanzioni secondo quanto disposto dalla citata deliberazione 339/2015/R/tlr.
Le due Anagrafiche costituiscono uno strumento per l'esercizio delle funzioni e dei poteri intestati all'Autorità dal decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102/14 nel settore, nonché uno strumento di semplificazione dell'azione amministrativa, tramite la smaterializzazione dei flussi informativi con gli operatori e la creazione di un unico punto di accesso ai servizi on-line e alle raccolte dati dell'Autorità.
Il sistema prevede procedure di accesso semplificate all'Anagrafica Operatori per i soggetti operanti nel settore, disponendo che tale accesso avvenga attraverso Nome Utente e Password; fanno eccezione gli operatori già iscritti all'Anagrafica Operatori dell'Autorità (in quanto attivi anche in altri settori regolati) e già dotati di "certificati digitali".
Per accedere all'Anagrafica Territoriale Teleriscaldamento e Teleraffrescamento i gestori di rete devono essersi preventivamente registrati all'Anagrafica Operatori.

Tutti gli operatori sono tenuti a tenere aggiornate l'Anagrafica Operatori e l'Anagrafica Territoriale Teleriscaldamento e Teleraffrescamento secondo quanto disposto dalla deliberazione 339/2015/R/tlr.
 


Per eventuale supporto tecnico sulla raccolta dati e sull'Anagrafica Operatori, è possibile contattare il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30

numero verde 800707337

E' inoltre disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@autorita.energia.it (indicare sempre la Ragione Sociale e la PIVA del soggetto per cui si sta scrivendo).
Richieste di chiarimento e/o segnalazioni di malfunzionamento del sistema telematico inviate ad indirizzi e-mail diversi da quello indicato e/o in assenza dei riferimenti richiesti non verranno processate.