Seguici su:






Comunicato operatori

Consultazione dello Schema di Piano decennale di sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale

7 maggio 2012

In coerenza con le disposizioni di cui all'articolo 36 del decreto legislativo 1 giugno 2011, n. 93, è disponibile ai fini della consultazione il documento "Piano di Sviluppo 2012" (Schema di Piano decennale) trasmesso(1) dalla società Terna Spa, ai sensi del punto 1. della delibera 102/2012/R/eel.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni all'Autorità, entro e non oltre il 6 luglio 2012, unicamente mediante la compilazione dell'apposito format che contiene:

  • spunti di consultazione di carattere generale che l'Autorità ritiene di particolare rilevanza ai fini della propria valutazione che sarà trasmessa al Ministero dello sviluppo economico;
  • un'ulteriore sezione nella quale i soggetti interessati possono formulare eventuali ulteriori osservazioni.

Il format opportunamente compilato dovrà essere caricato online nella pagina dedicata per l'invio agli uffici dell'Autorità.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni con riferimento unicamente all'ambito di competenza dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Non saranno pertanto prese in considerazione le osservazioni sullo schema di Piano decennale che riguardino aspetti di competenza di altre amministrazioni dello Stato non riferiti all'ambito di valutazione di competenza dell'Autorità, tra i quali, a solo titolo esemplificativo, si evidenziano

  • tematiche di natura ambientale;
  • problematiche relative ad espropri, dichiarazioni di pubblica utilità, permessistica, ecc..

Le osservazioni pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni, dovranno rendere disponibile anche la versione emendata del suddetto format che intendono rendere pubblica. Nella versione riservata dovranno essere fornite adeguate motivazioni che giustifichino la riservatezza delle informazioni omesse.

 


Come previsto(2),  durante la fase di consultazione saranno organizzate due sessioni pubbliche di presentazione, con la presenza della società Terna Spa, dello schema di Piano decennale a vantaggio dei soggetti interessati rappresentativi del sistema elettrico, quali operatori e consumatori e loro associazioni. Le due sessioni avranno le finalità di seguito indicate:

  • la prima sessione (o Sessione di presentazione) sarà finalizzata prevalentemente ad offrire una presentazione dello schema di Piano decennale da parte di Terna Spa, ivi inclusi i relativi criteri di elaborazione, e si terrà, orientativamente, nell'ultima settimana di maggio;
  • la seconda sessione (o Sessione Q&A) sarà finalizzata a fornire chiarimenti e informazioni aggiuntive su quesiti specifici che saranno formulati dai soggetti interessati anche in esito alla Sessione di presentazione e si terrà, orientativamente, tra la seconda e la terza settimana di giugno.


Le sessioni pubbliche (di presentazione e Q&A) si terranno a Milano e saranno adeguatamente pubblicizzate attraverso un avviso sul sito internet dell'Autorità. La partecipazione a tali sessioni sarà aperta a tutti i soggetti interessati, in un numero massimo pari a 2 partecipanti per società (o gruppo societario) o associazione di categoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.
I soggetti interessati possono far pervenire a Terna Spa eventuali quesiti specifici (in numero massimo di due per ciascun soggetto) sullo schema di Piano decennale, entro e non oltre il 4 giugno 2012, all'indirizzo di posta elettronica consultazione_pds2012@terna.it. Le risposte a detti quesiti saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità e di Terna Spa con congruo anticipo rispetto alla data prevista per la seconda sessione pubblica.



(1) in data 31 gennaio 2012 (prot. Autorità A/4951 del 17 febbraio 2012), nella versione idonea alla pubblicazione trasmessa dalla medesima società con comunicazioni in data 9 marzo 2012 (prot. Autorità A/8522 del 20 marzo 2012), 12 aprile 2012 (prot. Autorità A/11609 del 13 aprile 2012),  4 maggio 2012 (prot. Autorità A/13534 del 4 maggio 2012) e 4 maggio 2012 (prot. Autorità A/13729 del 7 maggio 2012).

(2) punto 2., lettera i., della deliberazione 102/2012/R/eel