Documenti collegati

Provvedimenti

Domande e risposte

Comunicato

Comunicazione degli obblighi di separazione funzionale

29 ottobre 2010

Il Direttore della Direzione tariffe, con determina n. 6/10, ha istituito una modalità di raccolta online delle comunicazioni relative agli obblighi di separazione funzionale, ai sensi della Parte IV del TIU.

Il sistema di raccolta si compone di due sezioni:
  • la sezione Raccolta delle informazioni di stato permette all'esercente di dichiarare le informazioni di stato in merito agli obblighi di separazione funzionale ai sensi del titolo IV del TIU.

    Tutti gli esercenti iscritti nell'anagrafica operatori che svolgono almeno una delle attività di cui al comma 7.1 del TIU sono tenuti a fornire, entro 30 giorni, le informazioni di stato relative agli obblighi di separazione funzionale e, laddove tenuti, a caricare il programma di adempimenti di cui al comma 12.2 del TIU .

    A questa sezione può accedere unicamente il rappresentante legale dell'esercente.

  • la sezione Raccolte dei documenti è costituita da una serie di raccolte annuali attraverso cui è possibile inviare i documenti obbligatori. Le raccolte dei documenti sono attive solamente per gli esercenti che, in base alle informazioni di stato inviate, risultano soggetti ad obblighi di separazione funzionale disciplinati dalla parte IV del TIU.

    Prima di procedere con le raccolte dei documenti obbligatori, è necessario completare e salvare la configurazione all'interno della Raccolta delle informazioni di stato.

    Gli esercenti che non hanno ancora adempiuto con altra modalità agli obblighi di comunicazione previsti per l'anno 2010, sono tenuti a inviare, entro 30 giorni mediante il sistema di raccolta, i seguenti documenti obbligatori:
    • il rapporto annuale sul rispetto degli obblighi della disciplina di accesso di terzi e sull'economicità della gestione, di cui al comma 7.7 lettera b) del TIU;
    • il piano di sviluppo annuale e pluriennale delle infrastrutture, di cui al comma 11.1 lettera b) del TIU;
    • il rapporto delle misure adottate in esecuzione del programma di adempimenti, di cui al comma 12.3 del TIU.
Tutte le ulteriori informazioni necessarie alla compilazione delle raccolte sono reperibili nel Manuale d'uso.

Per eventuali segnalazioni di malfunzionamento, richieste di informazioni e chiarimenti di carattere tecnico- informatico è disponibile il numero verde:

800707337

attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@autorita.energia.it