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Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente


Bolletta 2.0

conciliazione

atlante dei diritti del consumatore in formato pdf

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bonus elettrico


bonus gas

bonus acqua



Lo Sportello per il consumatore, istituito nel 2009 dall'Autorità e gestito in collaborazione con  Acquirente Unico Spa, fornisce informazioni ed assistenza ai clienti finali sulla regolazione nei settori dell'energia elettrica, del gas e - dal 1° marzo 2018 - anche del sistema idrico.
Possono rivolgersi allo Sportello tutti i consumatori, domestici e non domestici, e i prosumer.


call center 800166654

Lo Sportello mette a disposizione, attraverso il portale  www.sportelloperilconsumatore.it i seguenti servizi gestiti da risorse esperte:
  • il Contact Center
    che risponde a quesiti telefonici e scritti sul funzionamento del mercato, sui diritti dei consumatori e utenti nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei servizi; inoltre fornisce indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore (caratteristiche principali delle diverse procedure disponibili, soggetti a cui rivolgersi, etc);
  • il Servizio Conciliazione
    che, attraverso un Portale web e con l'intervento di un conciliatore esperto, aiuta le parti (cliente finale e fornitore) a trovare un accordo senza o prima di ricorrere alle vie giudiziarie (conciliazione.arera.it);
  • il Servizio SMART
    per i clienti dei servizi energetici, che permette di ottenere rapidamente informazioni o risolvere controversie- su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus luce e gas, la doppia fatturazione, i contratti non richiesti, il corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le informazioni su fornitore di luce e gas;
  • il Servizio Reclami
    per gli utenti del settore idrico, che fornisce un supporto per la risoluzione delle problematiche non risolte con il reclamo al proprio gestore, a causa del mancato riscontro o di risposta non soddisfacente;
  • il Servizio Segnalazioni
    a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti e ritenute di particolare importanza.

Dedicato alle sole associazioni che rappresentano i clienti domestici e non domestici è invece il Servizio Help Desk, che fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori elettrico, gas e idrico: è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati dall'Autorità.

Dal 1° luglio 2018, inoltre, lo Sportello per il consumatore ha ampliato le proprie competenze anche alla gestione delle richieste di informazioni e delle segnalazioni degli utenti del settore rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, esclusivamente legate alle attribuzioni di legge conferite all'Autorità.